lunedì 20 aprile 2009

Where's Nello in the world?


Marcello:"Ciao Andrew, come va?
Io tutto bene sto lavorando per mantenermi facendo anche un'altro lavoro e durante il tempo libero filmo come sempre.
Ormai da voi è primavera mentre qua l'autunno è bello che inoltrato, le giornate si stanno accorciando e alle porte ci sono i mesi più freddi dell'anno, comunque non sarà mai freddo come al nord italia, la temperatura non scende sotto i 15 gradi durante il giorno( almeno che non sia veramente brutto tempo) e quindi skateabile in maglietta.
Per quanto riguarda il videoclip "Just Dolly" che ho uploadato su youtube poco tempo fa; era una cosa che volevo fare da molto tempo, e quando sono arrivato qui a Melbourne agosto scorso me lo sono costruito con l'aiuto di Tom ed Anton.
Per costruire il dolly, ho utlizzato la tecnica classica che puoi trovare su youtube, 2 angolari a 45 gradi con ruote da skate, supporto in legno dove puoi appoggiare il cavalletto e 5 metri di rotaie in tubi PVC.
All'inizio ho riscontrato un pò di problemi perchè non ho voluto mantere la lunghezza originale dei tubi da 2 metri altrimenti sarebbe stato un dramma portarmeli in giro in metro e tram e quindi mi sono orientato su una cosa più trasportabile.
In pratica nelle giunture verticale tra un tubo e l'altro a volte in caso di essere a filmare su una superficie non completamente perfetta poteva capitare che sulla giuntura il dolly saltasse così non ottenendo una ripresa completamente fluida.
Poi sucessivamente per eliminare questo difetto abbiamo tagliato i tubi sulle giunture a 45 gradi( come i pannelli di una mini ramp) ottenendo un risultato ottimo.
Nei mesi successivi al perfeziomento delle rotaie ho iniziato a filmare con i boys con cui trascorro più del tempo, decidendo dove e che trick andare a filmare senza perdere tempo in ma e forse.
Al 95% delle volte si sono portati i tricks che si erano prestabiliti ed a volte anche qualcosa in più.
L'ultimo trick che ho filmato è stato proprio il trick di chiusura del clip.
Pascal con cui avevo filmato trick in precedenza mi aveva perlato di sto ledge alto e lungo dove voleva fare bs 50, pensavo si trattasse di un hubba da 15 scale e incazzato o qualcosa del genere, mentre una volta arrivato allo spot si trattava di tutt'altra roba, ledge altissimo lunghissimo, molto slavato e con anche la pecca che aveva bisogno di lamiere nel punto dove si doveva ollare.
Le circostanze di filming per usare il dolly erano anche quelle precarie perchè il landing era su una strada a 4 corsie e quindi se filmavo dall'altra parte al 80% avrei avuto macchine che mi tagliavano la ripresa.
Quindi ho optato per utilizzare il fish-eye e la resa finale è stata più che decente.
Le ultimissime riprese invece sono state quelle iniziali di Anton che ho girato 3 giorni prima dell'inizio della mostra ho avuto in febbraio e dove logicamente ho fatto vedere ache il clip in questione.
"The Big Family" exhibition era allestita con 30 foto e un 15 minuti di video; il più delle foto erano ritratti di skaters o di spot mentre i 15 minuti di video che uscivano da una riproduzione di Holga gigante venivano propiettate all'inteno di una cornice da quadro d'orata in loop mostrando "Just Dolly", "The place To Be" un 3 minuti di editing in super 8mm con solo footage asutraliano, un montaggio misto con footage filmato in Australia ed Europa e in anteprima assoluta la videopart di Daniel Cardone
E' andato tutto molto bene per essere la prima mia mostra, ha ottenuto anche anche una recensione su "The Age" quotidiano Australiano nazionale.

Adesso sto filmando dai 2 ai 3 giorni alla settimana, ho un progetto con Black Box Australia per la realizzazione di un videoclip della durata 3/4 minuti filmato tutto nella loro warehouse dove hanno una miniramp e alcuni ledge e pole jam.
Sto anche lavorando su un documentario del mini mega jump che è stato costruito 2 anni fa qui a Melbourne.

Per quanto riguarda il mio rientro è ancora tutto da vedere, al momento mi stanno ancora tenendo (con visto regolare) e poi quando gli gireranno le palle e mi manderanno a casa...mi toccherà rientrare nel "Bel Paese".

Un abbraccio.

Con affetto.

Nello.

p.s. se vuoi avere ulteriori informazioni sul videoclip del dolly fammi qualche domanda...che non ho scritto molto...
p.s. non sono mai stato bravo a scrivere, spero che sia comprensibile...ahhahahahah".
Endriu:" Quando torni ti insegno a fare gli slowmo! ahahhaa..."

1 commento:

OC crew ha detto...

bellissima clip... non ho letto riguardo a nello pero'... un saluto.. oc crew